Formazione professionale
e crescita personale

La scuola si rivolge a tutti, sia a chi voglia approfondire la materia per propria ricerca personale (praticanti) sia a chi voglia invece conseguire una formazione professionale per l’insegnamento delle discipline cinesi
(allievi/insegnanti).

01. Taijiquan

Una arte marziale interna, nel Taijiquan conta di più quello che succede a livello energetico di quello che si fa con il corpo. Comprendere come “non fare” è decisamente la via più profonda per avvicinarsi a questa disciplina.

02. Neigong Tuina

Una pratica per il benessere che affonda le sue radici nell’antica sapienza medica cinese. Il Neigong Tuina è diverso dal Tuina classico e più famoso perché diventa una pratica individuale per l’operatore che deve essere pronto per lavorare con il corpo altrui.

03. Qigong

Una disciplina energetica che si distacca della marzialità del Taijiquan e, completamente astratta, lavora direttamente sull’energia. Esistono più di 500 tipi di Qigong, abbiamo selezionato quelli che dal nostro punto di vista esercitano una maggiore efficacia per il benessere del praticante.

Discipline di studio

Di seguito gli ambiti tematici attorno ai quali si svilupperanno tutti i nostri corsi. Le varie discipline sono interconnesse e trasversali nei piani di studio; verranno approfondite quelle maggiormente legate al corso scelto.

01 Cultura generale

Tradizioni e dei testi fondamentali della cultura cinese. Messa in evidenza delle analogie con il pensiero filosofico occidentale.

02 Filosofia cinese

I principi fondamentali del pensiero cinese, la loro funzione esplicativa nelle discipline pratiche e il loro valore nella vita quotidiana.

03 Anatomia e fisiologia

Non si può prescindere dalla conoscenza del corpo umano e dal suo funzionamento strutturale.

04 Dao Yin

Coltivare l’energia psicocorporea, respirazione come esperienza introspettiva. Percepire e coltivare il Dan Tien.

05 Qigong e Nei Gong

Cultura: storia, analogie, principi tecnici e scientifici. Prima esperienza del vuoto: la libertà dalla mente (giudizi, emozioni, istinti).

06 Tai Ji Quan

Verranno sviluppati diversi approcci pedagogici, al fine di rispettare la pluralità delle pratiche didattiche.

07 Tui Na

cultura, storia, relazioni fra arte terapeutica e scienza medica, le finalità principali. Studio delle tecniche principali.

08 L’igiene corporea

Gli aspetti teorici. igiene mentale, relazione fra sessualità ed energia, cura dell’energia come fonte essenziale per la longevità.

09 Antropologia culturale, filosofia, psicologia comparata

Oggettività e soggettività nello studio del pensiero orientale e occidentale. Dinamiche relazionali nel rapporto insegnante allievo.