Chi siamo

Il nostro scopo è quello di diffondere il Taijiquan, il Qigong, la Meditazione la medicina  e la cultura cinese seguendo gli insegnamenti e il lignaggio del Maestro Wang Zhi Xiang, di praticare e insegnare queste discipline a chi è curioso, agli appassionati e ai professionisti, in un clima di scambio e amicizia, rimanendo aderenti ai principi della natura e della filosofia orientale nella sua integrazione con la scienza contemporanea.


Organigramma

Valeria Di Botonto
Presidente

Maria Stefania Luisi
Vicepresidente

Sergio Bozzi
Relazioni istituzionali

Nadia Predella
Segreteria e amministrazione


L’Università Popolare

Siamo un insieme di professionisti e principianti ai quali piace praticare il Taijiquan, il Qigong e il Neigong Tuina. Questo progetto ci accomuna perché vogliamo fare in modo che queste nostre passioni si trasformino in professionalità riconosciute e con la qualità rara che abbiamo incontrato nel nostro Maestro il Dottor Wang Zhi Xiang.
Crediamo che ciascuno possa affrontare un argomento, per quanto complesso, con il grado di profondità che preferisce. Per questo il nostro calendario delle attività è costellato anche di eventi destinati a tutti coloro che apprezzano il nostro metodo e vogliono seguirci in maniera amatoriale.

Organizziamo incontri con il Maestro Wang Zhi Xiang per praticare Taiji tutti insieme. Ci siamo messi anche a studiare il Neigong Tuina sempre sotto la sua guida perché diventa un’altra strada per comprendere meglio la natura.


Il Maestro Wang Zhi Xiang

Caposcuola

Wang Zhi Xiang, oltre ad essere un Maestro di arti marziali tradizionali di fama internazionale, è anche artista in calligrafia e dottore in medicina tradizionale cinese. La sua formazione e continua ricerca in questi campi gli hanno conferito una capacità non comune di interpretare i principi della filosofia tradizionale e di applicarli sia al movimento che alla percezione del movimento stesso. Nativo di Shanghai, tiene corsi in Cina, a Singapore, in Malesia, Italia, Svizzera, Francia, Germania e Spagna. In Europa è rappresentato dalla Università Popolare Wang Academy.

biografia


Il Maestro Isidoro Li Pira

Responsabile della formazione

Responsabile della formazione, il Maestro Li Pira si contraddistingue per la sua grande capacità nella spiegazione dei concetti propri di Taiji Quan, Qi Gong e Neigong Tuina.


Il Maestro Ling Jian Xiang

Docente esterno

Un'altra prospettiva

Specialista della seconda forma, dell’onda, il Maestro Ling è per noi un punto di riferimento per la chiarezza con la quale esegue la seconda forma. Sebbene non parli italiano, una volta che si pratica accanto a lui, quando ci si confronta nella pratica, la sua spiegazione diventa chiara e pulita, il principio diventa così più raggiungibile per il praticante.


Taiji Tu + osservare il vuoto

Il M° Wang ha reputato utile disegnare ed adottare una forma particolare di TAIJITU (il più famoso simbolo della tradizione cinese). La nuova immagine simbolica rimanda – rispetto a quello universalmente conosciuta – ad una sua rappresentazione dinamica, in cui viene valorizzata la forza della spirale (mulinello, forza centrifuga, forza centripeta). Il motivo della scelta viene così descritto dal M° Wang Zhi Xiang:

“Abbiamo imparato dai classici del Tai Ji che la pratica è una via per entrare in comunione con la natura ed elevare lo spirito. Sappiamo che la natura è in costante divenire. L’uomo ha imparato a conoscere il movimento a spirale delle Galassie e la forza di gravità della Terra, a cui è legata ogni nostra azione. Tutto è attratto dal centro della terra che poi rilancia in alto ogni energia, favorendo la costante circolazione degli innumerevoli elementi che compongono ogni forma di vita.”